L’azione formativa, finalizzata ad approfondire il tema dei “contratti e gestionali per l’acquisizione di beni e servizi” nella scuola, è volta a fornire un quadro della normativa e l’accompagnamento delle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento, in un’efficace e adeguata formazione sugli aspetti procedurali, con approccio di risoluzione al problema per consentire al personale coinvolto di rendere la formazione spendibile nel proprio contesto operativo.

Essa si prefigge di accompagnare le istituzioni scolastiche nell’efficace applicazione della normativa e fornire risposte a quesiti e dubbi degli operatori scolastici che, a diverso titolo, gestiscono procedure contrattuali.


L’attività amministrativa, posta in essere per il governo della scuola, richiede sempre più l’aggiornamento necessario per garantire il rispetto dei sui principi, la tutela delle posizioni giuridiche soggettive, l’efficienza e l’efficacia della P.A.. 

L’azione formativa, finalizzata all’approfondimento dell’agire amministrativo attraverso i suoi principi generali, le regole procedurali e il ruolo dei soggetti interessati, è volta a fornire l’excursus normativo intercorso a partire dagli anni ’90 e a delineare gli aspetti procedurali connessi all’emanazione di atti amministrativi e contabili la cui stesura ne impone la conoscenza per la corretta applicazione.

L’attività amministrativa, posta in essere per il governo della scuola, richiede sempre più l’aggiornamento necessario per garantire il rispetto dei suoi principi, la tutela delle posizioni giuridiche soggettive, l’efficienza e l’efficacia della P.A.. 

L’azione formativa, finalizzata all’approfondimento della pubblicità degli atti, vuole offrire un quadro generale del tema con particolare riferimento ai provvedimenti che devono  essere obbligatoriamente pubblicati,  garantendo contestualmente il rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali.