Nel corso dei laboratori, orientati alle revisione e produzioni di materiali, ci si concentrerà sulle questioni seguenti:

  • Curricolo di scuola per la ECC: analisi, elaborazione e rielaborazione dei curricoli esistenti
  • Valutazione: produzione di rubriche valutative e descrittori per la ECC 
  • Ambienti di apprendimento: elaborazione di iniziative di coinvolgimento attivo degli studenti (sia nell’insegnamento della ECC sia in relazione al potenziamento della partecipazione nel contesto scuola e della cooperazione con realtà locali)


Il percorso laboratoriale qui descritto è rivolto ad un numero limitato di docenti delle istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento (massimo 45, divisi in tre gruppi), specialmente impegnati nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza, con riferimento particolare, ma non esclusivo, a coordinatori di ambito e refrenti di istituto.

L’intento del percorso è quello di accompagnare i docenti in un lavoro coerente di ideazione, realizzazione e valutazione di itinerari innervati dalla logica dell’impostazione per competenze, in una dimensione trasversale. L’indicazione è quella di elaborare percorsi incentrati su tematiche e problemi specifici, impegnando gli studenti in modo attivo (realizzazione di progetti, conduzione di iniziative, organizzazione di attività rivolte alla scuola o all’esterno della scuola; …), nella logica della ‘cittadinanza agita’ che caratterizza le proposte sulla educazione civica e alla cittadinanza a livello provinciale.

Nell’ambito di questi percorsi verranno identificati le metodologie didattiche e i compiti (lavoro per progetti, debate, giochi di simulazione, intervista reale o immaginaria, compiti di realtà …) nei quali coinvolgere gli studenti, individuando le risorse che devono essere messe loro a disposizione per poter svolgere con successo le attività identificate e per il conseguimento degli obiettivi che si intendono raggiungere. La realizzazione di questi percorsi comporterà la messa a punto strumenti adeguati per documentare processi, monitorare sviluppi e valutare esiti (sia in riferimento ai percorsi, sia in riferimento agli studenti).

A una didattica per competenze si domanda infatti che crei o predisponga contesti e occasioni che diano opportunità agli studenti, opportunamente preparati, di fare ricorso a (‘mobilitare’) conoscenze e abilità in loro possesso in vista di fini peculiari, determinati dalla situazione con cui di volta in volta sono chiamati a confrontarsi, nonché di esprimere atteggiamenti e testimoniare valori coerenti con gli obiettivi dell’educazione civica e alla cittadinanza. Con ciò una didattica per competenze, nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza, viene ad esprimere lo sforzo di contribuire a formare individui dotati di risorse per partecipare consapevolmente e responsabilmente alla vita di una società democratica.

I laboratori in presenza sono previsti al momento in ambiente virtuale per 9 ore complessive, distribuite nel corso dell’anno scolastico e suddivise in incontri di un'ora e mezza a cadenza grossomodo mensile, e sono da intendere in continuità con un lavoro svolto a distanza dai singoli docenti, condiviso e tutorato su piattaforma Moodle dal gruppo di lavoro IPRASE. In tale ottica i laboratori verranno ad essere anche occasioni per una riflessione condivisa sulle diverse esperienze, e per un confronto e un raccordo tra le stesse. Saranno riconosciute, con apposito attestato, 6 ore per il lavoro svolto a distanza.

Agli insegnanti che intendono partecipare a questi gruppi laboratoriali si richiede di:

  • partecipare attivamente alle attività di elaborazione delal proposta progettuale e discussione previste dai gruppi
  • condividere con i colleghi (a livello di Consiglio di classe e/o di scuola) le diverse fasi di realizzazione dei percorsi di educazione civica e alla cittadinanza
  • contribuire alla produzione di materiali didattici e valutativi
  • realizzare i percorsi e le attività progettati nelle loro classi (o in più classi della scuola)
  • produrre forme di documentazione (che verranno individuate e discusse all’interno dei gruppi laboratoriali)

L’accompagnamento del gruppo di lavoro IPRASE prevede un impegno a:

  • organizzare e gestire attività laboratoriali in relazione alle diverse fasi di progettazione, realizzazione e valutazione dei percorsi di educazione civica e alla cittadinanza
  • fornire un sostegno metodologico e un tutoraggio di gruppo e individuale
  • produrre e far circolare materiali (quali, ad esempio, documenti, strumenti, esperienze condotte in altri contesti)
  • reperire fonti, documentazione ed esperti (qualora necessario)
  • valorizzare e pubblicizzare le esperienze realizzate