Non sempre le verifiche di matematica danno i risultati sperati. Spesso l'apprendimento è "a breve termine", nonostante i tagli e le semplificazioni operati nella programmazione. Spesso non si tratta di tagliare e ridurre, ma di ripensare ad alcuni processi che possono favorire l'apprendimento dei concetti. Per istituti tecnici proponiamo 5 percorsi di riflessione, per rileggere la disciplina in termini di problem solving, di approcci e di verifica formativa.
L’obiettivo è quello di mettere a fuoco accorgimenti che facilitino la comprensione dei grandi temi della matematica, semplificando o integrando e comunque ripensando la programmazione attuale. Un alternarsi di lavoro individuale e di gruppo per produrre materiali spendibili in futuro.
Moduli proposti:
1. Calcolo numerico e algebrico: idee trasversali
2. Geometria: continuità con la SSPG e formalizzazione matematica
3. Geometria analitica: il rapporto tra algebra e geometria
4. Le funzioni: approcci e sviluppi
5. Funzioni, limiti, derivate e integrali: tra calcoli e significato
Al docente viene offerta la possibilità di scegliere più di un modulo, tuttavia si suggerisce di concentrarsi su non più di 2 argomenti tra quelli proposti al fine di produrre materiali il più possibile completi e spendibili in classe.
La formazione a distanza (FAD) dovrà essere svolta nel periodo dal 21 ottobre 2019 al 7 giugno 2020. Il docente potrà collegarsi in qualsiasi momento alla piattaforma che verrà appositamente attivata. A chiusura delle adesioni verranno creati dei gruppi di lavoro che con il coordinamento del referente Iprase, concorderanno le modalità di confronto (se in presenza o a distanza).